Michela Lombardoni nasce il 04 Luglio 1973 a Bergamo.
A seguito di una formazione artistica, verso la metà degli anni ’90 vive a New York – Manhattan dove approfondisce alcuni temi progettuali legati all’ambito sociologico di una metropoli occidentale tra le più rappresentative.
Nel 1997 si laurea presso il Politecnico di Milano sviluppando una tesi individuale di progettazione dal titolo “Riqualificazione degli Spazi Pubblici di Milano”; con il prof. di tesi Architetto Emilio Battisti con il quale in seguito collabora analizzando alcune tematiche progettuali legate alla nuova sede universitaria dello I.U.A.V. di Venezia.
A seguito di esperienze lavorative in studi di architettura e progettazione, nel 2000 crea uno studio di progettazione e design, realizzando opere architettoniche residenziali, industriali, private e pubbliche, ristrutturazioni di edifici di valore storico/artistico sia civile che religioso, fra cui si menziona il progetto per il Centro Spirituale comprendente Chiesa, casa parrocchiale, aula congressi, biblioteca, auditorium a Tocache-Lima (Perù).
Membro di commissione, nominata ai sensi della determinazione n. 14 del 04.04.2005 avente come oggetto “Gara ad evidenza pubblica per la cessione di aree con obbligo di realizzare un programma integrato di intervento”; e membro di commissione Paesistica Comunale in comuni della Provincia Bergamasca.
Partecipa a concorsi d’idee e di progettazione fra cui si cita la “Rassegna Lombarda di Architettura Under 40, nuove proposte di architettura”: il progetto consiste in una villa di nuova realizzazione, pubblicata sia online che sulla rivista A.L. Architetti Lombardi e presentato presso la fiera edile 2007 di Bergamo; il concorso di idee per “Premio di Architettura Città dei Mille 2003 – la biblioteca di via Aquila nera” in città alta a Bergamo;
Pubblicano suoi lavori riviste nazionali quali “Ville e casali” e raccolte di riviste locali quali la “Triennale di QUI Bergamo” o “Bergamo Economia” ecc.
Dal gennaio 2014 è Titolare con la socia Imprenditrice Michela Cornali di “EGONmilano srl” società che realizza, interamente in Italia, occhiali di design legati al LuxuryEyewear.